News / Paul Broquet,
un francese molto siciliano.

___________________________________________________________________________________

 


 


Abbiamo conosciuto P. Broquet (Prof. presso l’Università di Franche-Comté) nel 2006, occasionalmente durante la campagna geologica del corso di rilevamento dove assistevamo i Professori P. Di Stefano e P. Renda; da lì è nata un intesa immediata, forse aiutata dalla stessa passione per il rilevamento geologico, che ci ha consentito di mantenere i contatti con una personalità scientifica di altissimo livello, rappresentate di un periodo in cui i geologi d’oltralpe venivano in Sicilia a studiare le falde di ricoprimento e gli assetti strutturali e stratigrafici dell’area mediterranea.
Paul Broquet sostenne l’esame dottorale di ricerca nel 1968, al termine di un lungo periodo trascorso in Sicilia con la moglie, in cui studiò i rapporti sedimentari e tettonici dei Sicani e delle Madonie. Ne scaturirono una pubblicazione del 1971 e una carta geologica di dettaglio (1972), che ancora oggi sono, a nostro avviso, di indispensabile consulto per capire meglio la geologia della Sicilia centro-settentrionale.
Il Prof. Broquet, come esplicita nella sua pubblicazione, è rimasto in maniera indissolubile legato alla Sicilia e agli amici siciliani, conosciuti a Cefalù, Polizzi Generosa, Nicosia, Cammarata, Lercara Freddi e adesso Petralia Sottana a cui ha donato una copia autografata della sua Carta Geologica esposta nel Museo Geologico Geopark.
Avendo fornito consulenze in Francia per l’ingresso nella rete Geopark di alcuni territori francesi, è stato invitato lo scorso anno a relazionare sulla spettacolarità del Madonie Geopark nel Convegno Regionale dell’Ordine Geologi di Sicilia dove è stato accolto con il giusto entusiasmo da tutta una generazione di geologi siciliani che hanno studiato sulle sue pubblicazioni.
Gli amici siciliani sperano quanto prima di riaverlo in Sicilia!

 
  PUBBLICAZIONE  
 
 
 
 
 
 
  FOTO  
 
 
 
 
 
 

TORNA ALLA PAGINA NEWS 3