News / TURISMO VERDE nel Geopark Madonie
___________________________________________________________________________________

 
 


Si è svolta nella giornata di domenica 4 Ottobre a Petralia Sottana la prima iniziativa atta alla campagna di sviluppo territoriale del Parco Madonita nell’ambito del progetto comunitario “Turismo Verde”, promosso dall’Ente Parco Madonie e finanziato dall’Assessorato Regionale Turismo.
Il programma realizzato in sinergia con l’associazione Haliotis ha previsto, oltre la fruizione del Sentiero Geologico Urbano di Petralia Sottana anche la possibilità di visitare, grazie all’Amministrazione Comunale, alcune delle chiese più belle del paese.
Numerosa ed entusiasta la partecipazione dei visitatori appartenenti alle seguenti associazioni: A.N.I.S.N. Palermo (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali), A.N.C. Catania (Associazione Nazionale Carabinieri) e Cooperativa B.I.O.S. Catania.
Toccante, all’inizio della manifestazione, il ricordo voluto dagli operatori dell’associazione Haliotis e in maniera congiunta dai Dirigenti del Parco presenti alla figura del Prof. Andrea Di Martino recentemente scomparso.
Il Prof. Di Martino (Presidente dell’A.N.I.S.N.) è stato una figura di rilievo nel mondo accademico e scientifico, infatti già direttore del prestigioso Orto Botanico di Palermo era un profondo studioso della vegetazione dell’area delle Madonie; ma noi soprattutto lo ricordiamo per come si è adoperato attivamente nella nascita del Parco delle Madonie aiutandolo con disinteresse a muovere i primi passi e successivamente a crescere.

 
 
 
 
 
 


Giornate di animazione territoriale
nel Geopark Madonie

Nell’ambito del Progetto Interregionale “Turismo Verde” finanziato dall’Assessorato Regionale al Turismo, fra le proposte di animazione territoriale promosse dall’Ente, si è svolta ieri 4 ottobre 2009 la prima delle giornate previste in programma che ha riguardato la visita al “Sentiero Geologico Urbano” di Petralia Sottana. La manifestazione, secondo le linee guida emanate dall’Assessorato, è stata rivolta al grande pubblico; a tale scopo l’Ente ha provveduto al noleggio di pullman che hanno consentito ai circa 80 partecipanti provenienti da Catania e da Palermo di raggiungere la cittadina madonita e la sede del Parco dove, in rappresentanza dell’Ente, sono stati accolti da Franco Muratore e Fabrizio Valenza rispettivamente dirigente e funzionario dell’U.O.B. n. 3 che si occupa della fruizione sociale dell’area madonita. Agli intervenuti è stata presentata e illustrata l’area protetta nelle sue finalità, nelle innumerevoli e pregevoli peculiarità naturalistiche, paesaggistiche, ambientali e geologiche in queste con il prezioso e sapiente apporto dei fratelli geologi Fabio e Alessandro Torre i quali hanno poi guidato i partecipanti alla scoperta del sentiero geologico urbano della cittadina madonita e il Museo del Geopark che ripercorre i 200 milioni di storia geologica delle Madonie. I visitatori, inoltre, hanno potuto conoscere e ammirare la splendida collezione di reperti archeologici del Museo “Collisani” la cui visita è stata offerta dall’Amministrazione Comunale petraliese. Dopo la visita a due delle maggiori chiese di Petralia Sottana, quella di S. Francesco pregevolmente affrescata e ricca di altrettanti pregevoli opere d’arte e quella della SS. Trinità alla Badia dove si conserva il “polittico in pietra locale” di Gian Domenico Gagini (1543), fra le opere maggiori presenti nel patrimonio siciliano, ai partecipanti alla manifestazione è stata offerta una degustazione di prodotti tipici delle Madonie sapientemente realizzata e curata dal locale “Bar Parco” di Nino Farinella il quale ha ricevuto l’apprezzamento e la soddisfazione da parte degli intervenuti.
Il programma delle manifestazioni di animazione territoriale proseguirà nel mese di ottobre con altri appuntamenti rivolti alle scolaresche di cui sarà data notizia nel sito del Parco: www.parcodellemadonie.it

Fabrizio Valenza UOB n. 3
Sviluppo, Valorizzazione Economica e Fruizione sociale del Parco

 

 

TORNA ALLA PAGINA NEWS 4