News / DA UNA RICERCA DEL CUT
LA SENTIERISTICA DELLE MADONIE SBARCA IN RETE
Un gruppo di esperti coordinati dal professore Girolamo Cusimano ha messo a punto una innovativa tecnologia per la fruizione della rete sentieristica madonita su Google Earth e su dispositivi dotati di g.p.s.

___________________________________________________________________________________

 


 

 


Il CUT (Centro Universitario Tecnologie per la promozione del turismo culturale) ha presentato questa mattina, presso l’auditorium San Francesco di Polizzi Generosa, il volume “I sentieri della natura” che spiega come il gruppo di studiosi coordinato dal Professore Girolamo Cusimano (composto da Alessandro Borgese, Maurizio Giannone, Alessandro e Luciano Torre) sia arrivato ad elaborare una mappatura multimediale della sentieristica madonita fruibile con il programma Google Earth oltre che attraverso dispositivi dotati di tecnologia g.p.s.. I file verranno caricati nel sito del Parco delle Madonie è già da lunedì saranno liberamente scaricabili da parte dell’utenza attraverso un link nella homepage del portale. Sarà possibile così, da casa o in loco visualizzare i tracciati dei singoli sentieri che, oltre alle annotazioni di carattere tecnico (pendenze, altitudini, dislivelli ecc.) sono arricchiti da una complessa serie di informazioni di carattere naturalistico, scientifico geologico e anche logistico (parcheggi, fonti di acqua potabile, aree di sosta, rifugi, punti panoramici ecc.). “Grazie a questa ricerca” afferma il professore Cusimano “il Parco delle Madonie adotta la visual technology, quindi la nuova frontiera del turismo ecosostenibile. Il turista della natura - continua Cusimano - non vuole più essere semplice spettatore, vuole fare qualcosa di concreto in simbiosi con la natura, il turismo diventa azione! Nel senso di una visita esperienziale e non solo contemplativa”. Esprime viva soddisfazione il Commissario dell’Ente Parco delle Madonie Angelo Aliquò “Siamo grati al CUT per aver scelto le Madonie nella elaborazione di questa innovativa ricerca che si coniuga perfettamente con l’azione di rinnovamento portata avanti dall’Ente Parco che fa della fruizione attiva, come può essere quella sportiva, uno straordinario strumento di rilancio dell’immagine del Parco e della economia locale. Questa ricerca - continua Aliquò - completa ed integra in corso d’opera i lavori di ripristino e manutenzione della rete sentieristica del Parco delle Madonie che il nostro Ente sta portando avanti con l’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente e l’Azienda Foreste Demaniali”. A moderare i lavori del conferenza il sindaco del comune di Polizzi Generosa Patrizio David che afferma “Siamo orgogliosi di ospitare la presentazione di questa ricerca, per il nostro comune ha il valore di un riconoscimento per l’impegno profuso nel campo della fruizione attiva del Parco delle Madonie, come ad esempio accade in occasione della ormai celebre Ecomaratona delle Madonie”.
(Nella foto in basso, il Commissario Angelo Aliquò, il Professore Girolamo Cusimano, Il Sindaco Patrizio David, Alessandro Borgese, Giuseppe Ficcaglia e Fabio Maria Montagnino)

Polizzi Generosa, 30 gen. 2010
Michele Ferraro

 
 

TORNA ALLA PAGINA NEWS 4