News / Petralia Sottana
Valorizzazione e fruizione del sito geo-archeologico SAN MICELI

___________________________________________________________________________________

 


 

Il progetto di valorizzazione e fruizione del sito geo-archeologico“San Miceli" nasce dall’inserimento del luogo, da parte dell’ associazione haliotis, nel circuito sentieristico dedicato al Madonie Geopark.
Risale infatti all’anno 2007 l’inaugurazione di questo sentiero; presentato al pubblico nell’ambito della Geopark-Week, si è riusciti per la prima volta a connettere le discipline geologiche con quelle archeologiche con l’obbiettivo di attenzionare questa località dimenticata.
La formalizzazione del sentiero geo-archeologico “San Miceli” ha coinvolto nell’ordine: l’Ente Parco delle Madonie, il Comune di Petralia Sottana, la Pro-Loco di Petralia Sottana e l’Associazione haliotis.
L’area è accessibile mediante la trazzera del D.R.A.F.D. e l’associazione haliotis ha svolto negli anni passati una serie d’indagini geofisiche (T.E.S.), a titolo puramente sperimentale, i cui modelli interpretativi hanno poi fornito interessanti riscontri sulla probabile posizione delle strutture seppellite da detriti e terreni agrari e quindi non più visibili in superficie. L’associazione haliotis si è avvalsa della collaborazione dell’associazione archeologica Gaetano Messineo guidata dall’Archeologo Dott. Emanuele di Giampaolo.
Il progetto, finanziato dal Comune di Petralia Sottana e realizzato con il supporto del D.R.A.F.D., da eseguire a stralci, non si limita alla visione e spiegazione del sito tramite una bella passeggiata (scopo questo del sentiero geo-archeologico), ma innesta la possibilità di una campagna scavi archeologici che consenta la riesumazione completa delle strutture partendo da studi geologici di dettaglio; ciò con il fine ultimo del coinvolgimento della popolazione locale ma anche dell’utilizzo futuro del sito a favore dello sviluppo socio-economico, oltre che culturale, dei giovani che vogliano professionalizzarsi nel campo del geoturismo.
Altresì, ambizione del progetto, è la possibilità del supporto delle scuole nell’espletamento delle sue parti logistiche; questo mediante l’utilizzo del volontariato e la realizzazione di progetti formativi di educazione ambientale.
In questo S.A.L., che per motivi sistematici chiameremo I°, sono stati eseguiti i seguenti lavori: rilievi geologici e strutturali generali oltre che petrografici di dettaglio, individuazione di anomalie geomorfologiche e relative ipotesi, ricerche storiche, rilievi topografici con tecnologia G.P.S., ipotesi sulla storia archeologica delle strutture esistenti, pulizia del sito attraverso operai specializzati del D.R.A.F.D., picchettamento dell’areale studiato.

 
 
 
 
 
 
 
 


TORNA ALLA PAGINA NEWS 6