News / La Rocca di Cefalù.
Una testimonianza geologica del periodo Cretaceo.

___________________________________________________________________________________

 

 

 


La Rocca di Cefalù ha da sempre rappresentato il simbolo di una delle località marittime siciliane più note, ma forse non tutti sanno che le rocce carbonatiche che la costituiscono sono ricche di fossili in cui prevalgono le Rudiste, dei molluschi bivalvi con il guscio a forma di cono, chiuso da un opercolo. Questi organismi rappresentano bene le zone di scogliera, dove continuava una sedimentazione di mare basso, in un ambiente di separazione tra il mare profondo e la terraferma, dove vivevano incontrastati i più noti dinosauri.
Alla fine del Cretaceo si è registrata una tra le più grandi estinzioni di massa del nostro pianeta, a causa della quale scomparvero molti organismi tra cui le ammoniti, le rudiste e i dinosauri.
Se volete salire sulla Rocca, che consigliamo di visitare se non ci siete mai stati, state attenti agli affioramenti fossiliferi unici nel suo genere. Ma nel caso non ve la sentiste, potrete ammirare delle belle testimonianze fossilifere negli elementi lapidei costituenti l’antico lavatoio, lungo il corso del centro storico di Cefalù, dalla Rocca cavati in passato.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


TORNA ALLA PAGINA NEWS 2