News / Nella rivista del Network il Geopark delle Madonie
con il progetto "La Roccia e l'Uomo".

___________________________________________________________________________________

 

 

 

Un progetto di educazione ambientale finanziato dall’Istituto “G. Oddo” di Caltavuturo a cura dell’associazione Haliotis, nell’anno 2005/06, viene preso come esempio d’interazione scuola-sviluppo nel territorio.
Infatti nel numero 6 del 2009 della rivista del Network Europeo viene descritto dal geologo Pasquale Li Puma (Dir. U.O.B. 5 Parco delle Madonie), come il processo di sviluppo territoriale sostenibile debba passare inevitabilmente anche dalle strutture scolastiche insediate nelle aree protette.
Il progetto è anche una storia a lieto fine, infatti viene proposto nel 2005 dagli operatori
dell’associazione Haliotis (Geologi: Torre A., Torre F. e Neglia L.,) al Prof. G. Norato, allora Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “ G. Oddo”, che ne accoglie con entusiasmo la realizzazione; essenzialmente la proposta progettuale ha come fine ultimo la costruzione, da parte degli alunni della scuola, di un sentiero geologico da presentare poi al Parco delle Madonie per la successiva formalizzazione.
Assieme ai Professori G. Leta, R. Cirrito, M. Colantoni, V. Grecomoro, S.R. Grecomoro, L. Romana, L. Ricotta e R. Sottile, il progetto si sviluppa attraverso laboratori didattici ed escursioni nel territorio e si concretizza in una mostra finale di lavori artistici, cartelloni esplicativi e esibizioni di rocce e fossili locali in cui sostanzialmente si racconta la sia valenza geologica di Caltavuturo che l’articolazione del sentiero geologico “Rocca di Sciara”.
In presenza dell’allora Presidente del Parco delle Madonie Massimo Belli dell’Isca, del Sindaco Domenico Giannopolo e del Direttore del Dipartimento di Geologia Prof. Valerio Agnesi viene così presentato il sentiero geologico “Rocca di Sciara” istituzionalizzato dal Parco nell’anno successivo.
Ma la nostra storia prosegue attraverso l’Amministrazione comunale di Caltavuturo che identifica come risorsa del territorio anche la geologia con Rocca di Sciara come simbolo; ed è così che viene realizzata e inaugurata, nell’Ottobre 2008, la sala “Expò” nel Museo Civico dedicata al Madonie Geopark.
Dentro la sala, oltre che una serie di bei cartelloni esplicativi che raccontano al visitatore dei sentieri formalizzati e dei geositi del Geopark, vi è una esposizione di rocce madonite che ben rappresentano la geologia come valore aggiunto; inoltre a rappresentanza del lavoro svolto dalla scuola G. Oddo è possibile ammirare un modellino in scala della Rocca di Sciara e del paese di Caltavuturo realizzato dagli alunni.
Un percorso geologico fatto quindi da: alunni, insegnanti, geologi e istituzioni lungimiranti che hanno concretizzato in sintesi, con pochi mezzi e tanta passione, lo sviluppo sostenibile.

 
 
LE PAGINE DELLA RIVISTA (n. 6 del 2009)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
LE FOTO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


TORNA ALLA PAGINA NEWS 3