News / Convegno Geopark 5 Giugno 2009 - Auditorium San Francesco
POLIZZI GENEROSA
“Il valore dei geositi e della geologia dei parchi di Sicilia per il Geoturismo” ___________________________________________________________________________________

 
 

Giorno 5 Giugno, presso l’Auditorium San Francesco di Polizzi Generosa, si è svolto il convegno riguardante il valore dei Geopark nei parchi siciliani e nelle aree protette per lo sviluppo del Geoturismo.
L’evento è stato organizzato dall’Ordine Regionale dei Geologi Sicilia in sinergia con il Parco delle Madonie e l’Associazione haliotis.
Dopo i saluti di benvenuto del Sindaco di Polizzi Generosa Patrizio David, hanno aperto i lavori: il Presidente dell’Ordine Dott Gian Vito Graziano, il Dott Pasquale Li Puma dell’Ente Parco delle Madonie, il Dott. Giuseppe M. Amato del Geopark Rocca di Cerere, il Presidente dell’Ass.Haliotis Alessandro Torre che ha anche portato i saluti da parte di Alessandro Ficile (Presidente della So.Svi.Ma.).
Nell’ordine, gli interventi che si sono succeduti sono stati:
Dalla ricerca alla fruizione: i geositi del geopark; relazionato dal Dott Giuseppe M. Amato di Pietratagliata coordinatore scientifico Rocca di Cerere Geopark.
La rete europea dei Geopark: opportunità di sviluppo locale attraverso la cooperazione; relazionato dalla dott.sa Rosaria Modica consulente Madonie Geopark.
Patrimonio naturale e fruizione evoluta; relazionato dal Prof Girolamo Cusimano Università degli Studi di Palermo e dal Dott Alessandro Borgese C.U.T. Cefalù.
Il Distretto Culturale delle Madonie: il paesaggio, risorsa culturale; relazionato dal Dott Gandolfo Librizzi Direttore della Fondazione G.A.Borgese
Geoparchi come laboratori didattici naturali per la divulgazione della scienza della terra; relazionato dal Dott Enrico Curcuruto docente Istituto I.T.I. S. Mottura.
Esperienza in Sardegna della valorizzazione di un Geosito: La Cava di Duiddurru; relazionato dal Dott. Michele Zucca Presidente Cooperativa Giunone.
Ceramiche e bronzi, materiali utilizzati per la valorizzazione dei sentieri geologici; relazionato dai Dott Luciano Fabio Torre e Alessandro P. Torre.
Presentazione Video “Sito Ipogei delle Madonie”; presentato dal Presidente C.A.I. Sicilia e Presidente C.A.I. Madonie Petralia Sottana, rispettivamente Dott Mario Vaccarella e Dott Giuseppe Carapezza.
A chiusura dei lavori è intervenuto il Commissario dell’Ente Parco delle Madonie Dott. Angelo Aliquò, che ha manifestato pieno appoggio al progetto Madonie Geopark.
Nel pomeriggio, il Direttore della Fondazione G .A. Borgese Dott. Gandolfo Librizzi ha dato un’ampia spiegazione sulla vita e le opere realizzate dall’Autore, nella pregevole sede della Fondazione.
In serata si è svolto il concerto “Cuntastorie” di Giovanni Cannatella.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
     

 

TORNA ALLA PAGINA NEWS 3