News
Una rappresentanza del Madonie Geopark al I° Workshop dei Geoparks italiani

___________________________________________________________________________________

 

 

 


Si è svolto nella giornata del 03/02/2009 a Arenzano (Genova), nel Geopark del Begua, il I° Workshop dei Geoparks italiani, che al momento sono arrivati al numero di cinque di cui due in Sicilia (Madonie Geopark e Rocca di Cerere Geopark),.
Durante la manifestazione, in cui era presente il Prof. Nickolas Zouros, Coordinatore della Rete Europea Geoparks, la Dott. R. Modica ha esposto nel suo intervento, oltre al percorso intrapreso dal Parco delle Madonie per far parte del Network, anche le iniziative espletate nel 2008 a sostegno dello sviluppo del nostro Geopark in sinergia con l’associazione Haliotis, ed esattamente:
Tabellazione del Sentiero Geologico Urbano di Petralia Sottana;
Tabellazione del Sentiero Geologico Urbano di Sclafani Bagni;
I° Convegno regionale dedicato al Geoturismo (in collaborazione con l’Ordine Regionale Geologi di Sicilia);
Geopark Week 2008;
Realizzazione e inaugurazione del Museo dell’Acqua di Scillato;
Realizzazione e inaugurazione della sala dedicata al Geopark (Expò), presso il Museo Civico di Caltavuturo;
Realizzazione Calendario 2009 del Parco delle Madonie dedicato al Madonie Geopark;
Progetti scolastici di educazione ambientale, tra cui spicca quello titolato “dalla Terra alle Stelle” dove sono intervenuti l’Astronoma Margherita Hach, l’Astronauta Guido Guidoni.
La delegazione madonita era composta oltre che dalla Dott. Modica per conto dell’Ente Parco, dai geologi Torre per conto dell’associazione Haliotis e dal Presidente dell’Ordine Regionale Geologi di Sicilia (Gianvito Graziano), che grande attenzione ha dedicato al Madonie Geopark.
Nella seconda parte del convegno, si sono succeduti interventi di parchi nazionali e regionali italiani che possedendo grandi emergenze geologiche aspirano ad entrare nel Network europeo, tra questi segnaliamo i siciliani Parco dell’Alcantara e Parco dell’Etna.

 
 
 
 
 

 

TORNA ALLA PAGINA NEWS